NABA
MENU

INSIDE THE BROKEN MIND

Una collezione da uomo che prende ispirazione da quelle che sono le sintomatologie della schizofrenia, quali:
Frammentazione del pensiero ovvero diramazione o frantumazione del processo cognitivo.
Sintomo trasformato in collezione tramite la scomposizione dell’ abito, tenuto assieme da punti ritorti a mano.
Inoltre lo si può ritrovare nelle linee arrotondate di alcuni revers o camicie, nelle forme triangolari delle camicie senza maniche e nel finale arrotondato dei cinturini a fascia.
Il delirio, visto come una spaccatura nella personalità dell’individuo.
Sintomo rappresentato tramite fasce in organza di seta plissè a taglio vivo, le quali rappresentano il lato più umano e intimo dell’individuo, lavorate con la tecnica del felting in lana cordata, tecnica che rappresenta le idee e convinzioni errate all’interno della mente dell’individuo.

Le allucinazioni, rappresentano una visione alterata della realtà circostante, in questo caso il sintomo è stato trasformato in una stampa digitale.
Stampa che trae ispirazione dall’unico elemento ok, visibile da ognuno di noi ogni giorno, ovvero il cielo. Il quale è stato trasformato
secondo il punto di vista di una persona affetta da schizofrenia.
L’asimmetria cognitiva ovvero incapacità organizzativa e personalità disordinata dell’individuo, viene rappresentata tramite patchwork di tessuti a differenti combinazioni tra velluto a coste, panno di lana, panno di lana a coste, organza di seta e drill di cotone stampato.

Drag horizontally

INSIDE THE BROKEN MIND

Designer Pierfrancesco Pierucci
photo Stefano Sciuto



https://www.instagram.com/pierfrancescopierucci/